Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Ai sensi del provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti (art. 13 del Codice privacy).

Per maggiori informazioni consulta  l'informativa estesa.

Uso della tecnologia nella Customer Retention

La Customer Retention è un termine utilizzato nel mondo Retail per indicare tutte quelle pratiche e strategie che contribuiscono al mantenimento di una relazione stabile e duratura nel tempo con il cliente. Questo tipo di attività è una delle sfide più difficili per le aziende, ma gioca un ruolo fondamentale, perché un cliente fidelizzato rappresenta un vantaggio economico considerevole.

La Customer Retention dipende da vari fattori, che compongono dall’inizio alla fine la Customer Experience, che sia online o offline: dall’accoglienza, alla facilità con cui vengono reperite le informazioni, alla cortesia del personale, alle offerte personalizzate.

Nelle strategie di management per migliorare la Customer Retention, la tecnologia può essere fondamentale, facilitando molti processi riguardanti la Customer Care e la raccolta dati.

Ecco come si possono potenziare le strategie di Customer Retention con la tecnologia:

1. RACCOGLIERE I DATI

In una strategia di marketing efficace è necessario conoscere i propri clienti, le loro esigenze, le loro abitudini e tutti i meccanismi che li portano a fare determinati acquisti. Il modo migliore per poter ricavare tutte queste informazioni è raccogliere i dati dei consumatori attraverso soluzioni digitali che permettono la facilità e la velocità di questa operazione.

2. CREARE COMUNICAZIONI PROFILATE

La tecnologia permette di creare campagne marketing, soprattutto nella fase post vendita, con comunicazioni personalizzate, in base al profilo del consumatore e alle sue azioni abitudinarie. 
Le comunicazioni geolocalizzate, ad esempio, sono un modo per mettere in atto una strategia di fidelizzazione e sono più efficaci di quelle comunicazioni generiche inviate a tutti gli utenti indistintamente.

3. ANALIZZARE IL FEEDBACK DEL CONSUMATORE

La richiesta di un feedback one-to-one è fondamentale per analizzare la soddisfazione del cliente. Ad esempio in seguito ad un acquisto, online o offline, o ad altre particolari azioni del cliente, è possibile instaurare un dialogo attraverso mail, web, social media oppure SMS.

4. CAPIRE LE ESIGENZE DEI CONSUMATORI

Promuovere i propri prodotti e i propri servizi in base a un’analisi dei dati raccolti, permette di personalizzare promozioni, offerte e comunicazioni ed inviarle direttamente ai clienti interessati.
Efficaci sono le lift card, i codici sconto o i coupon a quei consumatori che rientrano in parametri prestabiliti.

I vantaggi di creare una strategia di Customer Retention efficace sono svariati e soprattutto duraturi; è importante ricordare che un cliente fidelizzato è sempre più prezioso di un cliente al primo acquisto.

Ecco i benefici di una idonea strategia di Marketing one-to-one:

1. AUMENTO DEGLI ACQUISTI

In un cliente fidelizzato diminuiscono le insicurezze, aumenta la soddisfazione e si affida maggiormente al fornitore, acquistando con maggior facilità.

2. DIMINUZIONE DEI COSTI DI GESTIONE

Un cliente fidelizzato richiede meno risorse economiche rispetto ad un cliente iniziale: una relazione appena nata richiede investimenti più o meno elevati, che possono poi essere recuperati nel tempo.

3. PASSAPAROLA CON ALTRI CONSUMATORI

Un cliente soddisfatto e fidelizzato, che si affida spesso al fornitore, è un cliente importante che può influenzare altri consumatori con il passaparola, raccontando la sua experience positiva.

4. VANTAGGIO SUL PREZZO

Un cliente fidelizzato e soddisfatto è un consumatore che è meno sensibile al prezzo, poiché nel costo di un prodotto non percepisce solo un valore economico, ma un insieme di servizi, promozioni e attenzioni ricevuti nel tempo.

 

Bizeta Retail Solutions offre soluzioni software nate per il retail e per la gestione della Customer Retention. Un’efficace strategia di marketing necessità di tecnologie all’avanguardia come VISION BeanStore Engagement, una piattaforma per coinvolgere i propri Clienti sfruttando i giusti canali, le notifiche e i voucher, creando offerte e promozioni personalizzate.

 

Per scoprire tutte le nostre soluzioni ed i nostri servizi, non esitate a contattarci!