Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Ai sensi del provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti (art. 13 del Codice privacy).

Per maggiori informazioni consulta  l'informativa estesa.

Pagamenti elettronici: 5 vantaggi per il Retail

La consapevolezza dei vantaggi che si possono trarre dai pagamenti elettronici è sempre più diffusa, sia in Italia, sia a livello internazionale. 

Il pagamento cashless, infatti, offre benefici importanti per i retailer ed i pubblici esercizi, che si stanno sempre più affidando al mondo digitale per migliorare la gestione degli store, i servizi e la customer experience.

 

Di seguito vediamo ed analizziamo i 5 principali vantaggi offerti dai pagamenti elettronici.

 

1. RIDUZIONE DEL FLUSSO DEL CONTANTE

Una riduzione del flusso del denaro contante implica, di conseguenza, una riduzione dei costi dovuti alla gestione del contante stesso (rendicontazione, trasporto), ma anche una riduzione degli eventuali errori nel conteggio.

 

2. AUMENTO VELOCITÀ PAGAMENTO

Un pagamento elettronico è mediamente più veloce di un tradizionale pagamento tramite contanti; questo significa creare nei punti cassa una maggiore produttività, che si traduce in un servizio migliore al cliente, in un maggiore ricavo economico e anche in una diminuzione di costi (poichè è possibile ridurre i punti cassa aperti).

 

3. AUMENTO DELLA SICUREZZA

È chiaro che i pagamenti cash-based sono maggiormente sottoposti a furti ed illeciti; mentre i pagamenti elettronici, secondo ricerche di settore, hanno una bassa frequenza di furti e frodi.

 

4. RENDONO TRASPARENTE IL RAPPORTO CON IL CLIENTE

L’esistenza di una traccia precisa del pagamento rende molto più chiaro il rapporto con il cliente finale; questa trasparenza migliora la customer experience e semplifica eventuali restituzioni o cambi dei prodotti acquistati.

 

5. FAVORISCONO L’INNOVAZIONE E LA DIGITALIZZAZIONE

I pagamenti elettronici stimolano l’innovazione e la digitalizzazione, e creano di conseguenza nuovi modelli di business, volti a soddisfare i bisogni del consumatore: la sicurezza, semplicità d’uso, velocità d’uso e consapevolezza finanziaria. 

 

Bizeta è grande sostenitore dell’innovazione ed è per questo che dal 1983 crea soluzioni digitali personalizzate per il mondo del retail, sviluppando strategie di gestione completa per il settore del Fashion&Luxury. 

Scopri sul nostro sito le soluzioni VISION BeanStore Mobile POS  e VISION Loss Prevention: contattaci per una consulenza personalizzata e rivoluziona le tue modalità di vendita, prevenendo perdite e mancati introiti!