Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Ai sensi del provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti (art. 13 del Codice privacy).

Per maggiori informazioni consulta  l'informativa estesa.

Le 5 sfide che i retailers devono affrontare quando scelgono di fornire servizi omni-channel

Tutti vogliono essere omni-channel, ma ancora pochi lo sono: scopriamo le principali sfide da affrontare per il cambiamento.

Omnichannel è la parola più usata degli ultimi anni in riferimento al settore Retail.

Ma nonostante il concetto sia stato sdoganato, non è detto che i rivenditori siano effettivamente preparati per offrire una reale esperienza multicanale ai propri Clienti.

Ecco 5 sfide per offrire un’esperienza omni-channel customer-friendly:

1. Soddisfare i desideri dei Clienti

I rivenditori non riescono a fornire un’esperienza multicanale quando non sono in grado di offrire ai propri clienti opzioni piacevoli, come la possibilità di ordinare elementi out-of-stock dal negozio, oppure gestire una transazione o un reso senza il bisogno di una ricevuta.

2. Garantire un collegamento fluido tra negozio-online-mobile

È necessario lavorare per creare una transizione fluida tra punto vendita, store online e mobile, così da proporre un’esperienza unica e coerente. La gestione centralizzata di offerte e promozioni contribuirà a semplificare il viaggio del Cliente, che sarà libero di scegliere il market space più confortevole per le sue esigenze.

3. Integrare tutti i canali di vendita

L’obiettivo da raggiungere è quello di offrire un’esperienza unificata su tutti i canali di vendita. L’utilizzo di un hub multicanale, dalla tecnologia scalabile e flessibile, capace di adattarsi a più device, potrà essere la soluzione per semplificare questo passaggio indispensabile per stare al passo con i repentini cambiamenti del marcato.

4. Gestire i dati

Gestire grandi volumi di dati sta diventando un’operazione complicata, nonostante continuino a rappresentare la più preziosa fonte d’informazioni strategiche. La soluzione è dotarsi di strumenti che ne semplifichino la raccolta e l’interpretazione, utilizzando delle vesti grafiche più immediate e capaci di far identificare immediatamente rischi e opportunità.

5. Pensare al futuro

Una tecnologia agile, flessibile, e scalabile rappresenta la soluzione più ottimale. Il nostro consiglio è di investire in un sistema multicanale completo e integrato, che possa durare a lungo e che sappia adattarsi ai cambiamenti di mercato.

Contattaci per avere maggiori informazioni e per una consulenza personalizzata.