Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Ai sensi del provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti (art. 13 del Codice privacy).

Per maggiori informazioni consulta  l'informativa estesa.

Hospitality e il marketing turistico

La possibilità di ricercare e prenotare hotel e soggiorni online, ha reso il concetto di “vacanza” più semplice, immediato ed anche più economico. Negli ultimi 10 anni, per esempio, questa facilità nel prenotare una vacanza ha fatto decisamente incrementare i viaggi degli italiani.

 

GLI ITALIANI E I VIAGGI

Come scelgono gli italiani la meta delle loro vacanze?
Ci sono una serie di pratiche che permettono agli albergatori e a tutti gli operatori del settore, di creare strategie per soddisfare le esigenze dei viaggiatori e di farsi scegliere come meta.

Le abitudini dei viaggiatori stanno cambiando sempre di più e stanno creando un vero e proprio turista indipendente e digitalizzato; proprio per questo le varie strutture dell’Hospitality hanno bisogno di strumenti idonei e tecnologicamente avanzati, che permettano di farsi conoscere ai turisti e di proporre un’offerta adeguata.

 

GLI ITALIANI E IL DIGITALE

Secondo alcuni dati raccolti, il 91% degli utenti che dispongono di una connessione Internet, hanno acquistato online almeno un servizio o prenotato una vacanza negli ultimi 12 mesi; più del 50% degli utenti utilizza device mobili, come smartphone e tablet, per informarsi, pianificare e prenotare; mentre il 66% effettua ricerche online prima di decidere la propria meta.

 

MARKETING TURISTICO

Per avere successo nel mondo Hospitality bisogna creare un’efficace strategia di Marketing Turistico, che comprende alcune pratiche, soprattutto online, dove gli italiani sono maggiormente attivi.

 

Eccole di seguito:

SITO WEB MOBILE FRIENDLY

Come abbiamo visto dalle statistiche riportate sopra, la maggior parte degli utenti naviga tramite tablet o smartphone, per questo i siti web devono essere responsive, ovvero visibili in modo corretto anche su questi dispositivi.

GEOLOCALIZZAZIONE

È fondamentale farsi trovare da chi cerca qualcosa nei pressi del nostro hotel e questo è possibile tramite il local search, utilizzando strumenti come le mappe.

EMAIL MARKETING

Newsletter, email, offerte, promozioni, coupon, codici sconto, vanno mandati ai clienti in modo regolare ed assiduo, ma non fastidioso.
I contatti possono essere raccolti direttamente nel nostro locale oppure online, attraverso la compilazione di moduli o la registrazione a specifici portali.

SOCIAL NETWORK

 Una buona presenza sui social network si riflette in credibilità e reputazione. Le immagini sono quelle che colpiscono in prima battuta, per questo devono essere accattivanti e professionali; inoltre le informazioni di base devono essere presenti in tutti i Social utilizzati.

OMNICANALITÀ

L’omnicanalità è il futuro dell’Hospitality: le soluzioni omnichannel permettono di gestire in maniera centralizzata tutto il processo di vendita di un servizio, di controllare e monitorare i dati e l’andamento dell’attività, di gestire i pagamenti in modo sicuro e di offrire assistenza. In questo modo il risultato è una migliore customer experience, che parte già dal processo di prenotazione del soggiorno.

 

Bizeta Retail Solutions è immersa anche nel mondo dell’Hospitality ed offre soluzioni personalizzate per migliorare la gestione delle attività e la reputazione online.

Scoprite le soluzioni omnichannel per offrire un’esperienza completa e di fiducia: non esitate a contattarci!