Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Ai sensi del provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti (art. 13 del Codice privacy).

Per maggiori informazioni consulta  l'informativa estesa.

Europa, Italia e e-commerce: chi compra online?

​​​​​​​Nello shopping degli italiani, online e offline non sono rivali

Lo shopping online è diventato una pratica sempre più diffusa in tutto il mondo; sempre più aziende del retail, integrano il tradizionale store fisico con un e-commerce, per aumentare vendite e servizi.

Ma se i Retailer vogliono puntare su questa nuova frontiera, devono ben sapere con chi hanno a che fare e chi sono i principali clienti che si dedicano agli acquisti online.

Ecco un piccolo report sulle caratteristiche e le tendenze degli utenti frequentatori di e-commerce, basato sui risultati di alcune ricerche svolte da Eurostat e SSI (Istituto di ricerche di mercato Survey Sampling International).

 

Chi effettua shopping online in Europa?

 

 

Quali sono i prodotti maggiormente acquistati online dagli europei?

 

 

Ma in Italia? Che rapporto hanno gli italiani con lo shopping online?

 

 

È importante ricordare che, dalle ricerche analizzate, è emerso che gli italiani sono meno amanti dello shopping online rispetto ai consumatori di altre nazione europee.
Le percentuali degli acquisti online, infatti, a parità di età e titolo di studio, sono mediamente più alte nelle varie nazioni europee rispetto all’Italia.

 

Cosa spinge gli italiani ad effettuare acquisti online?

 

 

Importante sottolineare che gli acquisti online sono in aumento anche in Italia, ma che l’esperienza in-store continua ad essere fondamentale: per questo le grandi aziende del retail stanno studiando strategie di integrazione tra l’online e l’offline per soddisfare le esigenze dei consumatori, per ottimizzare le vendite e per offrire una migliore shopping experience.

 

Per studiare la migliore strategia per il tuo business puoi rivolgerti a noi di Bizeta: i nostri servizi e le nostre soluzioni personalizzate sapranno valorizzare al massimo la tua attività.

 

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci!