Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Ai sensi del provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti (art. 13 del Codice privacy).

Per maggiori informazioni consulta  l'informativa estesa.

App per programmi di Loyalty nel mondo Retail

Nel mondo Retail, sono sempre di più i brand che scelgono di investire nella digitalizzazione.
Tra i vari strumenti disponibili per fidelizzare i propri clienti ci sono le App, che, se usate nel mondo giusto e con specifici programmi di Loyalty, sono in grado di svolgere un’azione fondamentale per la reputazione dell’azienda e per il suo fatturato.

Creare un’App che abbia come obiettivo un’efficace azione di Loyalty significa creare un’esperienza vera e propria, che vada oltre le semplici azioni di invio di notifiche e di promozioni standard. La strategia migliore parte dallo studio e analisi del target, per generare un feedback positivo e un’azione attiva da parte dei consumatori.

 

Di seguito vediamo alcune azioni fondamentali per impostare un programma di Loyalty efficace e produttivo:

OFFRIRE UNA “REWARD”

Offrire una “reward”, ovvero una ricompensa, è il modo migliore per far sentire il cliente gratificato e soddisfatto e, allo stesso tempo, per far sì che il consumatore trascorra maggior tempo all’interno dell’App.

 

ATTUARE LOGICHE DI GAMIFICATION

La gamification comprende tecniche per coinvolgere gli utenti, stimolandoli a raggiungere determinati traguardi e obiettivi, secondo alcune regole prestabilite.
Questo permette di rendere divertenti quelle attività che generalmente risulterebbero noiose e ripetitive.

 

CREARE OFFERTE CUSTOMIZZATE

Dare ai clienti coupon, sconti e codici speciali, personalizzati a seconda delle loro esigenze e delle loro abitudini d’acquisto, è il modo migliore per generare una fidelizzazione duratura nel tempo. Una ricerca di settore ha infatti constatato che le offerte a proprio nome sono più utilizzate e più apprezzate dagli utenti, rispetto a quelle generiche e standard.

 

ATTIVARE IL PAGAMENTO IN-APP

Fare shopping sul proprio smartphone è una pratica comoda e vantaggiosi, scelta da molti consumatori. Dare la possibilità agli utenti di pagare direttamente in-app rende la shopping experience più semplice e veloce ed impedisce che l’utente abbandoni l’app.

 

FAVORIRE IL MOBILE COMMERCE

Per riuscire a “catturare” l’utente durante qualsiasi micromomento, è necessario permettergli di fare shopping direttamente tramite il suo smartphone e di consultare i cataloghi, le novità ed i prodotti.

 

DOTARSI DI STORE LOCATOR

Lo store locator permette agli utenti di conoscere i vari punti vendita e consultarne orari e giorni di apertura, ovunque essi si trovino. Inoltre c’è la possibilità di scoprire le varie offerte e promozioni in-store, di tutti i punti vendita.

 

OFFRIRE UN’ESPERIENZA OMNICHANNEL

I consumatori percorrono la loro shopping experience attraverso diversi canali offerti dal brand. La cosa fondamentale è offrire un percorso di acquisto fluido, semplice e veloce, in modo da non creare frustrazioni o incomprensioni, che portino all’abbandono della propria esperienza, prima dell’effettivo acquisto.

 

La fidelizzazione dei consumatori ha alla base la persona, per questo è fondamentale progettare App di Loyalty che si concentrino sulla personalizzazione, capaci di dare valore al singolo utente e accrescerne il rapporto con il brand.

 

Bizeta Retail Solutions vive l’evoluzione del mondo Retail da più di trent’anni e ne interpreta i cambiamenti proponendo da sempre soluzioni hardware e software innovative e avanzate. 
Grazie alla partnership con Netrising, società del Gruppo Custom, Bizeta sviluppa soluzioni digitali su misura, che guardano verso il futuro!

 

Contattaci subito per una consulenza personalizzata e per conoscere tutti i nostri servizi!